3
129

Gamberini Gino

Gamberini Gino

Pittore, designer e scultore, Gino Gamberini, modenese di nascita ma bolognese d’adozione, da molti anni manifesta la sua creatività con uno stile lineare e definito nelle sue opere d’arte scultoree, materico e tendenzialmente astratto/spazialista nei dipinti.
Per le sue sculture si serve, per lo più, materiali dismessi o di riciclo come, ad esempio, il rame di ex pluviali logorati e quindi, non più in uso.
Nelle sue mani questi oggetti si animano di una vita nuova.
I vecchi materiali si trasformano: non più inanimati ex strumenti d’uso pratico, ma rinascono in elementi artistici, rivestiti di bellezza grazie all’ inventiva dell’artista.

(Testo di A.R.D.)

Percorso professionale:
si svolge presso l’azienda “Castelli”, che a Bologna rappresenta l’eccellenza nel manufacturing e nel design, che si impone in Italia e nel mondo, contribuendo all’affermazione del fenomeno “Made and Styled in Italy” che è vanto e prestigio del nostro Paese.
Fa carriera nei molti anni passati in Azienda, contribuendo allo sviluppo ed affermazione dei suoi prodotti; ricopre importanti incarichi nel ruolo di responsabile dell’Ufficio Tecnico e componente del Centro Studi e Ricerche.
Negli anni‘70 ha curato l’allestimento, nelle principali città italiane, degli showrooms che appaiono citati nei migliori magazines di architettura e design.
Suo referente in quegli anni è il noto designer Giancarlo Piretti, a cui si affianca come collaboratore per lo sviluppo di importanti progetti, condividendone la filosofia ed il pensiero.
Come libero professionista, membro dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e del BEDA (Bureau of European Designers Association), sviluppa progetti e sistemi responsabili della vita collettiva, che ottengono

(Tratto dal sito https://www.ginogamberini.it/)


Alcune Opere

Contatta l'artista per informazioni o per acquistare

    I dati trasmessi saranno trattati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU n. 679/2016 e solo per evadere la richiesta dell'utente. Inoltre non saranno ceduti a terzi. Il titolare del trattamento è ClubArte. L’interessato, compilando il modulo, dichiara di aver preso visione della "Privacy Policy"

    Utilizzando questo modulo accetto la memorizzazione dei dati.


    Video Opere


    Video Intervista


    Elenco Mostre

    1982 premio IBD (Institute of Business Designers USA)
    1989 premio “Compasso d’Oro” ADI
    2003 selezionato da ADI Design Index (Compasso d’oro)

    1991 membro della Giuria del Premio Internazionale di Design “Esaedro” ADI
    1996 relatore al Seminario “Ergonomia e design, il processo progettuale nell’arredo uffici e collettività”, nell’ambito dei corsi di disegno industriale, Facoltà di architettura di Genova.

    Successivamente comincia il periodo di arte pura : la Scultura, valorizzando e trasformando reperti industriali, per poi dedicarsi alla trasformazione scultorea di vecchi pluviali in rame. La Pittura, facendo soprattutto ricerca e sperimentazione di nuove tecniche.

    Partecipa a varie mostre collettive in Emilia-Romagna : Varignana, Riccione, Vignola
    2007 a Milano San Babila presenta alcune opere durante la “Settimana della moda”
    2008-2009 a Milano espone nello showroom di via Solari, in occasione del “Fuori Salone”
    2016 su invito e patrocinio del comune di Loiano, tiene una sua grande mostra personale di scultura e pittura.
    2023 febbraio -Collettiva FANTASY’S LANGUAGE Dal 4 al 12 febbraio 2023 Nel programma Art City White Night ArteFiera di Bologna 2023, La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura, Bologna
    2023 maggio-Collettiva COME NATURA CREA L’UOMO CONSERVI! Dal 20 al 23 maggio 2023.Con il patrocinio di DIVERDEINVERDE (nona edizione) Fondazione Villa Ghigi,Bologna, La Corte di Felsina associazione Arte Cultura, Bologna.
    2024 febbraio- Collettiva LITTLE AND PRECIOUS. Le miniature. Dal 3 all’11 febbraio 2024. Nel programma Art City White Night ArteFiera di Bologna 2023, La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura, Bologna.
    2024 Marzo- Collettiva TRENT’ANNI E UN SECOLO Origini, Presente e oltre l’occidente.Dal 7 al 20 marzo 2024. Per i 130 anni dell’Associazione per le Arti Francesco Francia -1894- Sala d’Ercole-Palazzo d’Accursio, Bologna.


    Note Aggiuntive

    Nella usa carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, fra cui:

    -il prestigioso “Compasso d’oro” in Italia
    -il premio IBD (Institute of Business Designers) negli USA.

    Artista presente nel sito dell’associazione arte e cultura La Corte di Felsina

    Gino Gamberini

    CONDIVIDI:

    I nostri Partners