Nato a Tolentino, l’ artista ha ricevuto numerosi encomi ed apprezzamenti nel corso della su carriera, anche dal mondo del collezionismo e dello spettacolo.
Fondatore e ideatore del movimento Diarmonia, è impegnato nella ricerca di un felice connubio tra l’estetica e l’etica avvalendosi della forte energia del colore che interagisce con il vigore del segno catturandolo e integrandolo in sè.
Ha esposto in Cina, Polonia, USA, Austria, Svizzera, Canarie, Slovenia, Belgio, Germania e in Italia a Firenze, Roma, Pescara, Taranto, Bologna, Venezia.
Da anni collabora con il critico internazionale Massimo Pasqualone.
“Ambasciatore d’arte in Cina”, la sua arte è stata elogiata dal Principe di Galles Carlo d’inghilterra, dal Governatore della California, dagli Ambasciatori di Norvegia, Spagna ed Irlanda.
Connie Kasten, ex modella, attrice e sostenitrice americana del pittore , ha definito “…..l’arte di Carlo Gentili esaltante per l’anima dei colori, la loro forza espressiva e la potenza di passioni che suscitano dentro di noi“.
L’attore Arnold Schwarzenegger ha definito i suoi lavori: “Dipinti meravigliosi….hai un talento eccezionale, apprezzo sia il tuo senso artistico che i tuoi sforzi per trasmettere questo sentimento dall’Italia”.
Ultimo libro di Carlo Gentili:
“Diarmonia, la compresenza degli opposti”
Alcuni articoli sull’artista , tra i più recenti:
Le opere di Carlo Gentili e Matilde Menicozzi in mostra alle Canarie