Da sempre appassionata di fotografia d’autore, la bolognese Maria Grazia Ferri, ama il paesaggio delle colline modenesi, territori che frequenta, sin dall’infanzia, per trascorre le sue estati e da cui, spessissimo, trae spunto per i suoi scatti paesistici dall’effetto romantico/introspettivo.
Dopo gli studi umanistici all’Università di Bologna, ha svolto l’attività di web designer ma l’amore per la fotografia le appartiene sin dall’ adolescenza.
Oggi si concentra specificamente nello studio delle tecniche fotografiche professionali, alla continua ricerca di perfezionamento per la qualità dei suoi scatti artistici, una qualità già altamente elevata.
Paesaggistica, ritratto, scenari di vita reale, composti con precisione e cura per i particolari che infondono all’ immagine una nota d’originale inventiva.
Non a caso M.Grazia Ferri ama rammentare la frase di Henri Cartier Bresson “Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”.
Maria Grazia Ferri, insieme al pittore Lorenzo Mesini ha fondato e promuove l’associazione artistica Circol Art, a Pavullo nel Frignano(Modena), e realizza mostre ed eventi d’arte e cultura sul territorio appenninico modenese
(Testo di A.R.D)