Nata a Bologna, dove vive ed opera, ma di origine Italo-Greca, da diversi anni coltiva la passione della fotografia e della scrittura.
<<La contemplazione della bellezza e della natura, sono alla base di ogni mia fotografia o lavoro artistico, perché la bellezza è tutto ciò che ci fa stare bene ed è qualcosa che non si può descrivere a parole ma solo sentire. Attraverso le mi fotografie o i miei versi cerco di trasmettere proprio questa idea.
Il mare e l’acqua sono elementi preponderanti dei miei scatti e rappresentano una metafora dell’inconscio, del libero fluire dei pensieri, in grado di scappare e fuggire dalle sovrastrutture mentali, dai muri che ci costruiamo attorno, dai limiti che ci poniamo.
Con la fotografia mi piace creare anche paesaggi immaginifici e surreali, in grado di proiettare l’osservatore in una dimensione parallela, dove i luoghi perdono la loro consistenza fisica, in una fusione di sogno e realtà. Forse perché concepisco l’arte come una specie di rifugio, dove ritirarmi per ritrovare le energie che la vita quotidiana ci fa consumare indistintamente >> (Chloy Vlamidis).
Partecipa a mostre collettive e personali sul territorio, ha pubblicato una raccolta di poesie e realizzato video-poesie con versi e foto di cui è autrice.
Fotografa e poetessa per passione, Chloy Vlamidis ama comunicare con immagini e parole la sua voglia di suscitare emozioni.
Preludio
Fotografia digitale
Dalla terrazza
Fotografia digitale
Dal ponte del Reno.
Il sottile confine tra calma e turbolenza
Fotografia digitale
Cesenatico.
Specchio di sabbia
Fotografia digitale
Tuffo nel blu.
Tra mare e terra
Fotografia digitale
Rocce dorate
Fotografia digitale
Nel rosa del tramonto
Fotografia digitale
Squarcio d’Azzurro
Fotografia digitale
Il mare e la giostra
Fotografia digitale
-Mostra collettiva femminile L’Arte e le sue Artiste, nel programma ArtCity White Night Artefiera di Bologna.Dall’ 8 al 16 febbraio 2025, La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura, Bologna
-Mostra collettiva Natale in arte, Artebo, Bologna, dicembre 2024
-Mostra fotografica Oltre il paesaggio, Blues Cafè, Bologna, novembre 2024
-Mostra collettiva PAESAGGIO. Urban or Natural? Mostra collettiva sul tema della tutela del paesaggio. Dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, La Corte di Felsina, Bologna
-Mostra collettiva LITTLE AND PRECIOUS. Le miniature. Mostra collettiva nel programma ArtCity White Night Artefiera di Bologna. Dal 3 all’11 febbraio 2024La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura, Bologna
-Prima mostra fotografica presso la Casa Gialla della Biblioteca Luigi Spina, dal titolo “L’acqua, il mare e le sue suggestioni“, 2022
Pubblicazioni libri:
“Naufraghi di pensieri” Prima raccolta poetica, pubblicata da Aletti Editore con prefazione di Alfredo Rapetti Mogol(2020)
Alcune sue poesie sono presenti in diverse antologie della casa editrice Aletti e nelle antologie del Premio Letterario Guido Zucchi 2016, 2019 e 2020.
Ha realizzato video/poesie con versi poetici e fotografie artistiche di cui è autrice
i video sono visibilisul canale youtube di Chloy Vlamidis
Progetti fotografici visibili su
https://www.flickr.com/people/195452354@N02/