La scrittrice e pittrice è barese ma da molti anni vive ed opera a Bologna dove ha svolto l’attività di insegnante di scuola elementare.
Ha scritto libri sulle carte da gioco divinatorie e la loro storia, tra cui
Tarologia e slancio Vitale .Simboli Arte Poesia (2022)
‘Il Tarocco bolognese. L’arte della cartomanzia dall’antica tradizione popolare a i giorni nostri’ (2000),
‘I Tarocchi parlano’ (2008),
‘L’antica arte dell’ Acutomanzia’ (2010).
Tiene corsi e ha realizzato conferenze tra cui il convegno ‘Il mistero dell’uomo attraverso gli studi di astrologia, grafologia, parapsicologia e medianità’, ‘Sull’interpretazione dei sogni’, ‘Sull’interpretazione delle linee della mano’.
Per il Comune di Bologna: ‘Il periodo napoleonico e il tarocco bolognese’, La trasformazione del pensiero socio-culturale dei bolognesi dalla fine del Settecento ai giorni nostri, ‘La storia dei simboli’.
Contatti: merymistery@alice.it
Uno studio che si concentra sulla storia e l’insegnamento di una delle più antiche pratiche divinatorie che risalgono alla notte dei tempi. L’autrice in questo testo, parte dai ricordi di una città, il capoluogo emiliano, in cui tale genere d’arte esoterica veniva praticata da una sensitiva di nome Maria. La ‘maga’, dal dopoguerra in avanti, viveva nella storica e celebre via Fondazza, la centralissima strada in cui abitò e operò il pittore di fama mondiale, Giorgio Morandi. Storia, poesia, mito, arte e tradizioni, in questo libro si mescolano con il mondo dei simboli e dell’esoterismo. Non mancano, però, i criteri pratici per l’utilizzo di questi semplici, umili ma antichissimi strumenti per la divinazione: i chiodi.
(A.R.D.)
Edito da Pendragon
Anno 2010
ISBN 978 8865980071
Fuori commercio (Prezzo di copertina Euro 15,00 / Scontato: Euro 12,00)
Per richiedere il volume contattare l’autrice al n. 339.2758330
Un excursus interessante e curioso sull’arte dei tarocchi bolognesi e sulla loro storia ma nel contempo, un esauriente manuale per l’utilizzo divinatorio di queste carte da gioco dall’origine misteriosa e discussa.
L’autrice spiega con chiarezza e semplicità le caratteristiche di ogni lama (carta) che compone il complesso mazzo dei tarocchini bolognesi, formati da arcani maggiori e arcani minori, ideati e realizzatil nel corso di molti secoli, da artisti che ne tramandarono, nel tempo, la tradizione per consentire il gioco delle carte alle generazioni che si sono succedute, fino a giungere a noi.
Dove è nato il Tarocchino bolognese? In Francia, come si narra nella tradizione o in Italia, come si deduce da antiche tracce presenti nel territorio ferrarese e bolognese, durante l’epoca medievale? Li portò davvero Napoleone divulgandoli nei salotti ‘bene’ del capoluogo emiliano?
E’possibile che queste carte ludiche possano nascondere nella propria iconografia, dei messaggi iniziatici?
In questo accattivante saggio di Maria Ligia Ingallati si riunisce lo studio storico sull’origine del tarocchino bolognese con l’ ars divinatoria e i suoi metodi di lettura ma si possono riscoprire interessanti elementi della cultura antica e della tradizione popolare ormai perduta.
(A.R.D.)
Edizioni Pendragon
Anno 2008
ISBN 978888342 677 3
Fuori commercio
Prezzo di copertina Euro 20,00 – In sconto Euro 15,00
Per richiedere un volume contattare l’autrice al n. 339.2758330
Nell’autunno del 2019 è uscito un interessante libro, scritto da una appassionata e libera ricercatrice della storia delle tradizioni esoteriche della città di Bologna, che da più di quaranta anni, oramai, si dedica ad approfondire lo studio delle origini del gioco del Tarocchino Bolognese e del suo aspetto legato al mondo dell’occulto.
Il libro si intitola I Racconti del Tarocchino Bolognese ed è pubblicato dall’ editrice Pendragon.
L’autrice è Maria Luigia Ingallati, pugliese di nascita ma bolognese d’ adozione la quale, per moltissimi anni, ha affiancato il suo lavoro di insegnante scolastica alla passione per la disciplina delle carte divinatorie e alla grafologia, tanto da esercitare l’attività di perito calligrafo per il Tribunale di Bologna. La sua visione nei riguardi del mondo esoterico è soprattutto legata all’ aspetto psicologico dello studio dei caratteri umani oltre che alla divinazione di un possibile futuro che solitamente, invece, interessa alle persone.
Nel libro compare una serie di racconti realistici, assai affascinanti, collegati al destino di persone e fatti che hanno a che vedere con la divinazione delle antichissime carte bolognesi; inoltre si spiegano vari tipi d’ esperienze e sistemi di lettura o interpretazione del tarocchino bolognese, messi a punto dall’ autrice, oltre a quelli di altri utilizzatori delle carte del tarocchino, i quali intervengono nella narrazione per spiegare le proprie esperienze personali con questo tipo di divinazione.
Non manca però la storia del tarocchino, antichissima, narrata con dovizia di notizie interessanti che denotano una ricerca approfondita di dati reali sulla nascita e l’evoluzione, nei secoli, di questo gioco praticato, nel passato, da moltissime generazioni appartenenti a varie classi sociali, anche molto differenti tra di loro. Si leggono, poi, curiosità e aneddoti utili per conoscere un po’ di più, alcuni aspetti della tradizione artistica della città felsinea come ad esempio, la storia dei tarocchi ideati e dipinti dal celebre Giuseppe Maria Mitelli ( 1634-1718) maestro disegnatore ed incisore che illustrò la vita bolognese, i vari mestieri che si svolgevano e inoltre, tra il 1660 e il 1665, produsse per il Conte Filippo Bentivoglio un mazzo di carte inedito, intitolato “ Giuoco di Carte, con nuova forma di Tarocchini ”.
Insomma questo volume è un po’ un mix di narrazione e studio realistico/storico, delle tradizioni, ma è, pure, un esame tecnico delle metodologie per la lettura di queste misteriose carte divinatorie: nel contempo, è anche un’ analisi psicologica tra diverse tipologie di persone che si accostano alla divinazione per un bisogno insito nell’ essere umano, di conoscere il proprio futuro.
“Prendendo spunto dalle novelle di Luigi Pirandello e dai racconti di Italo Calvino pubblicati nel libro Il castello dei destini incrociati – basati su un’iconologia fantastica del tarocco marsigliese – questo libro ci propone varie storie reali illustrate, lette attraverso le carte del tarocchino bolognese. Nove personaggi hanno bussato alla porta dell’autrice per raccontare la commedia della loro vita. Non sono evanescenti fantasmi della sua mente ma hanno consistenza corporea e sono rappresentati da speciali maschere: quelle del tarocchino bolognese …” Pendragon edizioni.
Il volume, infine, è corredato da un nutrito apparato iconografico recante fotografie di carte da gioco, riproduzioni di poesie e dipinti dell’autrice, realizzati in linea con la tematica e gli argomenti trattati nei capitoli.
(A.R.D.)
Edizioni Pendragon
Anno 2019
ISBN 978 88 3364 093 8
Fuori commercio
Prezzo di copertina Euro 20,00 / In sconto Euro 16,00
Per richiedere il volume contattare l’autrice al n. 339.2758330
“La lettura delle carte del tarocco bolognese è una tradizione antica tramandata oralmente da diversi secoli. Per la prima volta questo libro presenta agli appassionati di cartomanzia i vari giochi in uso a Bologna: il “tredici”, il “gioco dei 5 mesi”, “la ruota del destino” e tanti altri. Questi giochi sono rimasti fino ad ora patrimonio dei pochi che, andando a “lezione” dalle anziane esperte, avevano appreso la lettura dei simboli e sapevano interpretare le carte. Il Tarocco bolognese aggiunge inoltre il collegamento con l’astrologia (che un tempo a Bologna era oggetto di studi e insegnamento universitario), proponendo l’accoppiamento delle carte con ciascun segno zodiacale. Spunti sullo studio della sensitività e piacevoli aneddoti dell’autrice arricchiscono e completano il libro”
(Recensione tratta da Pendragon edizioni)
Edizioni Pendragon
Anno 2019
ISBN 88-8342-026-8
Fuori commercio
Prezzo di copertina Euro 15,00 , in sconto euro 10,00
La stampa del volume è esaurita ma si può richiedere all’autrice, al n. 339.2758330 o scrivendo a merymistery@alice.it
Un libretto contenente poesie di Maria Luigia Ingallati, raccolte in un preciso arco temporale e pubblicate. Nel testo sono presenti anche dipinti dell’autrice realizzati nell’ ultimo decennio.
E’ possibile richiedere il volumetto contattando l’autrice al numero
339.2758330 o scrivendo a merymistery@alice.it
Un libretto biografico che riproduce anche una serie di dipinti e poesie di Maria Luigia Ingallati, mostre d’arte e conferenze realizzate dalla scrittrice/poetessa/pittrice nell’arco della sua attività creativa.
Un testo che racconta di lei sinteticamente ma evidenziando fasi salienti del suo percorso artistico e poetico.
A cura di Anna Rita Delucca
Edito da La Corte di Felsina
Anno 2015
E’ possibile richiedere il volumetto contattando l’autrice al numero 339.2758330 o scrivendo a merymistery@alice.it
Può essere richiesto contattando direttamente il n. 339.2758330
o scrivendo a merymistery@alice.it
Storia e tradizione nell’arte divinatoria del tarocchino bolognese.
Poesia e arte visiva costituiscono un mix che in questo libro, riunisce varie discipline creative, accomunate dalla curiosità rivolta alla dimensione esoterica.
Un mondo che si rivela attraverso le carte divinatorie e i loro significati, ma anche consultando l’ignoto, attraverso l’antichissimo metodo dell’acutomanzia.
Tutti noi, con l’aiuto dei suggerimenti di questo testo, possiamo divertirci a indovinare il futuro e nel contempo, possiamo immergerci dentro un’atmosfera di arte e poesia
(Recensione di Anna Rita Delucca)
Edizioni Youcanprint
Anno 2022