Bersani Serena

Serena Bersani oltre che scrittrice è giornalista professionista della carta stampata, è stata Presidente dell’ Associazione Stampa dell’Emilia Romagna, e attualmente è Presidente dell’associazione Giulia Giornaliste (GIornaliste Unite LIbere Autonome) dell'(Federazione Nazionale Stampa Italiana).
Esperta di Linguistica ha pubblicato i libri
“Professione giornalista” e “L’Italiano. Le tecniche del parlare e dello scrivere” con lo studioso Giuseppe Pittano.
Per la Newton Compton ha pubblicato
” Bologna giallo e nera”, ” Il giro di Bologna in 50 luoghi”, ” Forse non tutti sanno che a Bologna…”


Recensione Libri

Le grandi donne di Bologna. Storia e segreti

Fronte Le grandi  donne di  Bologna. Storia  e segreti

Racconti veri di donne: sono storie vissute nel corso dei secoli, a partire dalle origini della città di Bologna, fino ai nostri giorni.
Da Properzia de’ Rossi, la prima scultrice europea, a Caterina Sforza , Signora di Imola; da Irma Bandiera, partigiana della seconda guerra mondiale, a Nilla Pizzi e Giulietta Masina, due grandi donne dello spettacolo.
Donne di tutti i tempi le cui vicende, sepolte tra le carte delle biblioteche, ora riemergono, lasciando il lettore stupito per la varietà delle dinamiche che avvolsero queste vite straordinarie, tragiche, violente, stupefacenti di nobildonne, borghesi, artiste, letterate, sante, streghe, donne potenti e meno potenti che hanno segnato, indelebilmente, la storia della turrita Bologna “la Rossa la dotta, la grassa“.

Bologna giallo e nera

Fronte Bologna  giallo e nera

Fatti di cronaca, resoconti e storie vere che gareggiano con la fantasia dei più raffinati giallisti. Vicende che ripercorrono la geografia e la trama sociale di Bologna negli ultimi trenta-quarant’anni. Delitti eclatanti, ma non necessariamente i più noti perché per quelli non c’è da aggiungere altro, tutto è già stato detto e scritto. Storie minime e quotidiane che raccontano di rancori familiari e di vendette, di amori non corrisposti, di parabole discendenti di malattie mentali, di malavita vecchia maniera, ma anche di orrori pedofili e di femminicidi, parola nuova per definire vicende antiche. Come la tragica scomparsa della undicenne Alessandra Sandri, un piccolo corpo martoriato e seviziato mai più ritrovato, o gli strani avvelenamenti del convitto dei frati domenicani…
(Tratto da recensione IBS )

101 Donne che hanno fatto grande Bologna

Fronte 101 Donne  che  hanno fatto  grande Bologna

Sante, artiste, scienziate, patriote e avventuriere (ma anche assassine): centouno ritratti di donne bolognesi, a volte nascosti nelle pieghe del passato, che compongono un unico quadro della storia al femminile della città. Da Bitisia Gozzadini, vestita da uomo per insegnare all’Università senza turbare i suoi allievi, a Cristina Dudley Paleotti e Teresa Zani, spregiudicate animatrici dei salotti di fine Seicento. E poi le muse di grandi artisti: Teresa Malvezzi, che ispirò Leopardi, Cornelia Rossi Martinetti amata da Foscolo, Laura Betti, icona di tanti film di Pasolini…

Il giro di Bologna in 501 luoghi. La città come non l'avete mai vista

Fronte Il giro di Bologna in 501 luoghi. La città come non l'avete mai vista

…Luoghi che fanno emergere le contraddizioni di una città anticonformista e godereccia, eppur devota al propri simboli religiosi, anarchica ma solidale. Quella degli accademici e dei dottori e quella degli universitari e dei goliardi…

Forse non tutti sanno che a Bologna...

Fronte Forse non tutti sanno che a Bologna...

La storia di una città è fatta di frammenti di vite che si intrecciano, vicende che attraversano i secoli, episodi minimi che talvolta diventano il simbolo di svolte epocali. In questo libro la messa a fuoco sulla storia di Bologna è quella della lente d’ingrandimento: si parte da eventi perduti negli archivi o da personaggi dimenticati per ripercorrere gli oltre due millenni di storia della città e tentare di restituirne il volto multiforme…

L'Italiano

Fronte L'Italiano

Autori: Giuseppe Pittàno, Serena Bersani
Editore: Sonzogno
Luogo di stampa: Milano
Anno pubblicazione: 1993
Collana: Manuali Sonzogno
L’Italiano. Le tecniche del parlare e dello scrivere

CONDIVIDI:

I nostri Partners