Insegnante di Lettere, oggi in pensione, da molti anni scrive libri di favole per bambini e adulti, tra cui l’ultimo “Il mostro mangiarumori e altre storie”, Edizioni Pendragon.
Attraverso i suoi racconti, negli anni passati ha vinto vari premi letterari, alcuni importanti, tra cui il Primo Premio ‘Una favola per la pace’ , al Concorso Letterario Internazionale in lingua italiana, Città di Lugo, alla sua 3° edizione del 2006, inoltre, il Premio Lions Trieste nel 2007
Queste favole raccontano che la natura è una risorsa per tutti e che dobbiamo riscoprirla per diventare migliori: la nostra vita va ricongiunta alla natura per tendere a quello stesso amore profondo ed infinito che c’è tra il mare e il cielo ” che sempre all’orizzonte fondendosi si abbracciano” (B. Ruggini)
Illustrazioni di Luca Saraz Budini
“Quando l’uomo ha cessato di credere alla realtà dei miti, al carro di Apollo che attraversava il cielo diurno, alla folgore con cui Giove colpiva gli eventuali nemici, sono nate le favole…” ( Tratto dalla prefazione di V. Celli).
Illustrazioni di Dolores Bevilacqua Boaron
Copertina illustrata da Chiara Dattola
Da sempre le favole aiutano i bambini a crescere vincendo le paure. In questo caso, hanno aiutato anche gli autori a superare il periodo di isolamento, proiettandoli nel mondo fantastico che in qualche modo, resta sempre dentro di noi
Illustrazioni di M. Bonarelli e F.lli Bonomo
L’autrice è nota per i suoi libri di favole ma in questo volume ha voluto riunire poesie che ha composto nell’arco della sua vita, selezionate con cura e ordinate secondo il sottile fil-rouge che accompagna esperienze, amore, amicizia, viaggi reali e viaggi del pensiero, aneddoti che narrano di tutti noi che ci possiamo specchiare dentro la sua poesia.
Un libro diverso, si parla di poesia, ma è un racconto di vita, di momenti felici, meno felici, tutti accompagnati da poesie dell’autrice ma anche da poesie di grandi geni della letteratura mondiale le cui poesie sono abbinate a momenti di vita vera, vissuta, goduta e sofferta. E’ un po’ la vita di tutti ,raccontata in chiave di diario, di poesia e accompagnata da bellissime immagini di opere d’arte. Un libro davvero originale che nonostante le sue 400 e più pagine, si legge con grande leggerezza e piacere.
Copertina di a.R.D. con una immagine da foto digitale di Nicoletta Guerzoni