Vergani Chiara

Scrittrice, insegnante, pedagogista, criminologa, da molti anni si occupa di problematiche scolastiche, bullismo, cyberbullismo e dell’ approfondimento di tematiche tipiche dell’età evolutiva.
Collabora con testate giornalistiche e televisive


Video Intervista


Recensione Libri

LE VOCI DELLA VERITA’ Genitori insegnanti e ragazzi raccontano la DAD

Fronte LE VOCI DELLA VERITA’ Genitori insegnanti e ragazzi raccontano la DAD

Un saggio che narra di problematiche e disagi ma anche dei lati positivi, apportati dalla didattica a distanza: il mondo della scuola ha dovuto adattarsi utilizzando la tecnologia come soluzione temporanea, ad una pandemia che, nel 2020, ha colpito improvvisamente il mondo intero.
Oggi, ci domandiamo se la DAD verrà definitivamente abbandonata oppure se possa divenire uno strumento coadiuvante per accompagnare la didattica tradizionale, da utilizzare nel prossimo futuro.
Del resto, quando nacque la televisione molti pensarono che sarebbe stata la fine della radio, quando nacque il computer si pensò che il libro cartaceo sarebbe morto.
In realtà, oggi tutti questi mezzi di comunicazione si utilizzano in contemporanea e anzi, sia la radio che le librerie sono tuttora, molto frequentate.
Un saggio che si pone quesiti utili per il mondo della scuola degli anni futuri.
(A.R.D.)

Edizioni EUNO

Acquista il libro su Amazon

IL SOLE NASCOSTO. Ogni bambino una storia

Fronte IL  SOLE  NASCOSTO. Ogni bambino una storia

Un saggio realizzato dalla psicopedagogista Chiara Vergani che presenta uno spaccato della nostra società attraverso l’osservazione dei bambini e delle loro problematiche di crescita, in un ambiente che dovrebbe proteggerli ma che, a volte, si rivela ostile.

Il libro è orientato ad uno studio psicologico del comportamento infantile come risposta alle sollecitazioni del mondo esterno, delle famiglie, dell’ambiente che circonda la vita dei bambini, esaminando le conseguenze positive e negative, che ricadono e sui piccoli.

Narrando quindici storie di bambini, molto differenti tra loro, ed esaminandone le problematiche, l’autrice si immedesima nei panni dell’ insegnante e cerca di prender per mano ciascuna situazione, senza innescare giudizi preconcetti, ma eseguendo un’analisi causale, specifica per ogni situazione ed impegnandosi verso la ricerca di una concreta ed ottimale risoluzione.
Un libro certamente consigliato agli insegnanti, ai genitori ma utile a tutti, per comprendere le dinamiche psicologiche di adulti e bambini nell’ affrontare la vita quotidiana nella realtà di oggi, spesso piena di insidie che a volte si presentano, addirittura, impercettibili.
(A.R.D.)

Acquista il libro su Amazon

CONDIVIDI:

I nostri Partners

EnglishItalian