Vergani Chiara

Scrittrice, insegnante, pedagogista, criminologa, da molti anni si occupa di problematiche scolastiche, bullismo, cyberbullismo e dell’ approfondimento di tematiche tipiche dell’età evolutiva.
Collabora con testate giornalistiche e televisive


Video Intervista


Recensione Libri

LE VOCI DELLA VERITA’ Genitori insegnanti e ragazzi raccontano la DAD

Fronte LE VOCI DELLA VERITA’ Genitori insegnanti e ragazzi raccontano la DAD

Un saggio che narra di problematiche e disagi ma anche dei lati positivi, apportati dalla didattica a distanza: il mondo della scuola ha dovuto adattarsi utilizzando la tecnologia come soluzione temporanea, ad una pandemia che, nel 2020, ha colpito improvvisamente il mondo intero.
Oggi, ci domandiamo se la DAD verrà definitivamente abbandonata oppure se possa divenire uno strumento coadiuvante per accompagnare la didattica tradizionale, da utilizzare nel prossimo futuro.
Del resto, quando nacque la televisione molti pensarono che sarebbe stata la fine della radio, quando nacque il computer si pensò che il libro cartaceo sarebbe morto.
In realtà, oggi tutti questi mezzi di comunicazione si utilizzano in contemporanea e anzi, sia la radio che le librerie sono tuttora, molto frequentate.
Un saggio che si pone quesiti utili per il mondo della scuola degli anni futuri.
(A.R.D.)

Edizioni EUNO

IL SOLE NASCOSTO. Ogni bambino una storia

Fronte IL  SOLE  NASCOSTO. Ogni bambino una storia

Un saggio realizzato dalla psicopedagogista Chiara Vergani che presenta uno spaccato della nostra società attraverso l’osservazione dei bambini e delle loro problematiche di crescita, in un ambiente che dovrebbe proteggerli ma che, a volte, si rivela ostile.

Il libro è orientato ad uno studio psicologico del comportamento infantile come risposta alle sollecitazioni del mondo esterno, delle famiglie, dell’ambiente che circonda la vita dei bambini, esaminando le conseguenze positive e negative, che ricadono e sui piccoli.

Narrando quindici storie di bambini, molto differenti tra loro, ed esaminandone le problematiche, l’autrice si immedesima nei panni dell’ insegnante e cerca di prender per mano ciascuna situazione, senza innescare giudizi preconcetti, ma eseguendo un’analisi causale, specifica per ogni situazione ed impegnandosi verso la ricerca di una concreta ed ottimale risoluzione.
Un libro certamente consigliato agli insegnanti, ai genitori ma utile a tutti, per comprendere le dinamiche psicologiche di adulti e bambini nell’ affrontare la vita quotidiana nella realtà di oggi, spesso piena di insidie che a volte si presentano, addirittura, impercettibili.
(A.R.D.)

Il mondo si è fermato: non voglio scendere

Fronte Il mondo  si  è fermato: non voglio scendere

Una raccolta di storie dalla quarantena. Storie scaturite dal genio narrativo dell’Autrice, non per dire come è stato vissuto questo periodo di sospensione, con le sue privazioni e paure, ma per dare testimonianza che, nonostante tutto, nonostante la vita rischi di andare a rotoli, si può non abbandonare la nave e restare saldamente al timone del proprio futuro. Con questo spirito prendono vita le storie di Piera, Paolo, Rosario, Pina e tanti altri raccontate con semplicità, ispirate a situazioni reali che possono essere il vissuto di ciascun lettore. Storie da leggere una alla volta lasciandole sedimentare prima di passare alla successiva, perché ognuna di esse può certamente essere lo stimolo a non scendere da questo mondo, che si è fermato per un po’, ma che dovrà ritornare a girare e a farci girare.

Euno Edizioni , 2020

Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti

Fronte Mai più paura. Il bullismo spiegato  a tutti

L’autrice riesce in questo libro a contemperare, amalgamare e rendere fruttuose le sue sensibilità culturali, professionali, scientifiche. Tale amalgama mette a disposizione del lettore una varietà di fatti, ricerche e sperimentazioni attuali che lo rendono di sicuro ampio, approfondito e stimolante, ma soprattutto utile. Chiara Vergani deve la sua efficacia di scrittrice e di divulgatrice, anche televisiva, a una lunga militanza di insegnante che le ha permesso di toccare con mano, analizzare, vivere e partecipare, con finalità di prevenzione e contenimento, a molti casi di bullismo, agendo a sostegno di bambini, genitori e insegnanti. Una grande pratica, quindi, che si fa teoria. L’autrice ha nel suo bagaglio una robusta formazione psicopedagogica universitaria, questo le ha consentito di interpretare, capire e spiegare con serenità ed efficacia molti di questi esempi visti e vissuti. Non si è fermata però alla sola, se pur poderosa, esperienza, ma ha corredato il suo tessuto divulgativo con un ordito di riferimenti scientifici, di esperienze nazionali e internazionali che rendono il suo prodotto intellettuale unico e concreto. Ottenendo in tal modo un risultato molto ricercato tra i cultori delle scienze sociali: sostenere una buona pratica con una brillante e ben documentata teoria. Prof. Giuseppe Favretto.

Euno Edizioni   2020

Bipolari in bilico.T estimonianze e riflessioni

Fronte Bipolari  in bilico.T estimonianze e riflessioni

Nelle interviste che Chiara Vergani riporta in questo libro, tutti possono rendersi conto di come le persone bipolari siano impegnate nella ricerca perenne di come poter convivere con la patologia, di come siano sempre alla disperata ricerca dello specialista giusto per loro, della terapia e del dosaggio adatto per farli respirare un attimo, per arrivare a sera con meno ansia. L’autrice ha chiesto chi di loro preferisse essere intervistato o scrivere una relazione libera per raccontarsi. Leggendo si entra nel loro mondo, nella loro sofferenza, nel vissuto doloroso che caratterizza le loro vite. Esistenze in equilibrio talmente precario, che un piccolo avvenimento le può innalzare o annientare. La scrittrice rivela il suo animo di studiosa della mente umana, si spinge oltre i confini, va a indagare con rispetto e accoglienza il dolore di chi conduce una vita in bilico.

Edizioni Brè 2022

Professione docente in tempi di guerra

Fronte Professione docente in tempi di  guerra

Il presente volume è frutto di un incontro-confronto tra due insegnanti (una del Nord e una del Sud) che si ritrovano a pensare a una sorta di “appunti” da consegnare ai professionisti della scuola, sempre più multitasking, soprattutto in questo momento storico caratterizzato dalla fuga dalla guerra. Ma ad animare questo lavoro è il desiderio di diffondere la speranza e la fratellanza attraverso una “presenza” (quella della scuola italiana) che diventa “luogo” autentico di inclusione. In modo particolare questo testo è dedicato alla formazione di insegnanti, educatori e di quanti vivono quotidianamente la scuola.

Edizioni Brè  2022

A scuola con noi

Fronte A scuola con noi

L’ebook nasce dalla necessità di favorire l’inclusione degli studenti provenienti dalle zone di guerra ucraine nelle nostre scuole.

I ricavati della vendita di questo libro verranno reimpiegati dall’associazione in progetti di contrasto all’emergenza educativa.

Questo libro elettronico si candida ad essere un efficace supporto linguistico di prima alfabetizzazione: una sorta di pronto intervento linguistico per agevolare il bisogno primario di comunicare da parte degli studenti ucraini con i compagni e gli insegnanti.

Il libro presenta un percorso rappresentativo delle diverse situazioni quotidiane in cui possono trovarsi inseriti le nuove alunne e alunni ucraini. Ogni vocabolo e frase sono stati abbinati a disegni specifici in modo da agevolare la comprensione lessicale e rendere proficuo l’apprendimento, permettendo alle alunne e agli alunni neoarrivati di acquisire velocemente un lessico di base atto a veicolare i primi contatti non solo con i compagni e con i docenti, ma anche con le diverse realtà nelle quali verranno inseriti.

I diversi vocaboli e le semplici frasi di uso quotidiano sono stati tradotti in ucraino e in inglese, per venire incontro alle esigenze di tutti e permettere una migliore inclusione.

Ebook

Autrici  Chiara Vergani e Sarah Dandrea

Edizioni Migrazioni 2022


Per il progetto “A scuola con noi“, dedicato  al popolo ucraino, ha scritto anche i seguenti  ebook:

-Vocabolario illustrato

A scuola con noi

Le regole  facilitate della lingua italiana

Per la pace

Un carrellino per tutti

 

Libere dall'inferno. Testimonianze, percorsi, linguaggi e orizzonti per contrastare la violenza sulle donne

Fronte Libere dall'inferno. Testimonianze, percorsi, linguaggi e orizzonti per contrastare la violenza sulle donne

L’Autrice è una pedagogista e terapeuta che incontra ragazzi e ragazze nelle scuole di tutta Italia. Il libro nasce proprio da questi incontri, dalle conferenze tenute in piccoli e grandi comuni italiani e dalle domande di molte ragazze che da un lato vorrebbero lasciarsi andare agli amori giovanili spensieratamente e dall’altro temono di incappare nell’ennesimo amore malato. Quali strumenti dare a queste ragazze? si interroga l’Autrice. Questo testo raccoglie testimonianze di donne abusate, apre piste per riconoscere i segnali, offre esempi di come le scuole e le associazioni si muovono per contrastare la violenza sulle donne. E una sorta di guida, di manuale, non da tenere con sé, ma da utilizzare per parlare a viso aperto di quello che più che un problema è oramai diventato un allarme sociale di dimensioni crescenti.

Euno edizioni 2022

Io sono Darty

Fronte Io sono Darty

Questo  libro  è dedicato  agli  amanti  dei  gatti ma vuole conquistare anche chi nutre qualche riserva nei  loro  confronti …

Edizioni Brè 2023

Un pensiero per le donne di domani

Fronte Un pensiero per le donne di  domani

Dalle parole del testo:
“E’terribile, è triste e doloroso che nel 2024 si debbano ancora scrivere libri su un argomento che neppure dovrebbe esistere: la violenza nei confronti delle donne… Chiara ha saputo raccogliere testimonianze, appelli, confessioni da tutta Italia”.

CONDIVIDI:

I nostri Partners