Storica dell’arte, dal 1993 dopo la laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, collabora con riviste d’arte e dirige l’associazione arte e cultura La Corte di Felsina, nel capoluogo emiliano. Da molti anni è pubblicista, scrittrice e ha fatto parte di comitati scientifici nazionali per la selezione artisti tra cui Florence Biennale a partire dal 2013. Conduce una rubrica dedicata all’arte sulla rivista notizie quotidiane internazionale Globetoday’s.com e dal 2022/23 collabora con NuovaMente.net per la rubrica mensile dedicata alla storia dell’arte “Otto appuntamenti con la storia dell’arte”
Nel 2022 ha fondato il portale Clubarte.it assieme al team composto da Luciano Monteleone, Claudia Malaguti, Fabrizio Malaguti.
Per contatti: a.ritadelucca@alice.it
Sito web personale:
https://scriptomania-il-blog-di–anna-rita-delucca4.webnode.it/
-La IIa edizione del libro è pubblicata da Youcanprint, anno 2021.
-La prima edizione (anno 2018 ), pubblicata da Cordero editore, Genova è esaurita e fuori commercio.
“…Il libro, edito da Cordero Editore per la collana Scarlatta) e accompagnato da un ricco apparato fotografico, analizza nello specifico l’opera paesistica che il grande maestro realizzò ritraendo le colline suggestive dell’Appennino bolognese e in particolare quello di Grizzana (ribattezzata Grizzana Morandi in memoria del grande artista). Una parte dell’opera è dedicata proprio al territorio appenninico, la cui origine antichissima è testimoniata dai reperti archeologici: se ne racconta la storia dalle civiltà pre-cristiane alle invasioni barbariche, dal feudalesimo all’arte dei maestri comacini fino al durissimo novecento con le due guerre mondiale e gli eccidi nazisti, soffermandosi infine sugli anni cinquanta e sessanta che ispirarono i malinconici paesaggi di Morandi. Nella seconda parte invece ci si focalizza sullo stile del paesaggio morandiano, sulla ricerca meditativa di un senso da dare alle realtà, che l’artista portava avanti attraverso questi lavori. Le varie fasi creative sono rapportate alle vicissitudini storiche di un’epoca difficile, quella intercorsa tra le due guerre mondiali…”
Tratto da una recensione di C. Caputo
(Ufficio Stampa Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, 2018)
Questo saggio che porta il titolo “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA. Ispirazione artistica” contiene una prefazione del noto pittore/ scultore Franco Murer artista che da sempre celebra la bellezza estetica nell’arte, come fece, del resto, anche il suo famoso padre, lo scultore internazionale del Novecento, Augusto Murer.
Nel libro si tenta di considerare il tema della Bellezza partendo dalle origini del mondo per giungere fino ai nostri giorni, dando voce al punto di vista di chi questa Bellezza la rincorre, interpreta e riproduce ossia gli artisti, quelli di oggi.
Si cerca così, di compenetrare le dinamiche creative che giungono alla Bellezza attraverso l’arte, tentando di capire cosa sia questa mitica ispirazione che, sin dalla notte dei tempi, l’umanità cerca di afferrare e descrivere, senza mai riuscirci completamente.
L’editore (2019)
Questo libro è un percorso che conduce alla scoperta dell’affascinante mondo dei cristalli.
Cosa sono i cristalli? Sono nientemeno che la Terra ossia il manto terrestre, su cui ogni giorno camminiamo, è pieno di bellezza.
I temi affrontati sono collegati all’ energia della materia cosmica dal momento che pietre e rocce come ben sappiamo, sono l’elemento primordiale per la formazione del pianeta terrestre il quale, non è altro che materiale organico su cui si muovono gli esseri viventi.
Le due autrici (una storica dell’arte e un’esperta di cristalloterapia) partono dai primordi della vita delle rocce e affrontano poi, i miti delle popolazioni che hanno abitato il pianeta, attraverso le religioni, le culture, gli usi e costumi ma anche l’arte realizzata con l’uso di materiali forniti dalla terra e dalle pietre polverizzate. Infine, si parla di cristalloterapia e del suo significato.
Il libro è quindi, strutturato in due parti: quella storica e quella dedicata alla disciplina pratica, al suo significato.
Il mondo delle pietre viene esaminato da due punti di vista: il primo, basato su concetti più storico/‘scientifici’, l’altro secondo il canone olistico.
Il risultato finale è un armonico incontro di studi su tutto quanto che di affascinante si è verificato – e si verifica – intorno alla vitalità delle pietre e delle rocce che costituiscono, a tutti gli effetti, la materia principale e primordiale del pianeta Terra
I miti di Atlantide, Lemuria, la Tavola di Smeraldo, il Graal, i Templari, la storia delle civiltà, le religioni del mondo, tutte legate in qualche modo, al mondo delle pietre preziose, i personaggi che sono gravitati lungo il corso del tempo, attorno al tema delle rocce: una tra queste figure interessanti è santa Ildegarda di Bingen, monaca e badessa medievale, che studiava formule medicinali con le piante e osservava il mondo minerale, anticipando di molti secoli, varie discipline moderne, di studio.
Autrici Anna Rita Delucca e Claudia Malaguti
Edizioni Youcanprint
E’ in libreria su tutti gli store (Youcanprint.it, Amazon, La Feltrinelli, Mondadori Store, Libraccio, IBS, Libreria Universitaria, Hoepli)
La storia vera di un italiano che nella prima parte del secolo scorso, si lasciò illudere, come tanti, dalle promesse del duce cadendo nella trappola del regime fascista.
Le sue avventure durante le guerre coloniali in nord Africa, il naufragio della nave da combattimento su cui era imbarcato nella seconda guerra mondiale, la fuga dalle brigate partigiane, la prigionia presso gli alleati americani.
Il tutto in un contesto che si staglia nei territori dell’Appennino emiliano, luoghi della memoria per gli eccidi di Marzabotto, tra le arretratezze del mondo contadino, la città di Bologna con le sue lotte politiche, il sud Italia, e le miserie dei braccianti. Infine il mar Mediterraneo in cui si verificarono scontri bellici violentissimi ed episodi mistici .
La vita, il pensiero e i sentimenti di un uomo semplice che visse esperienze fuori del comune
Edizioni Youcanprint