Davide Fustini, scrittore italo/bulgaro è nato a Bologna; è esperto di storia, cultura e geografia dei popoli balcanici, dopo la laurea in Comunicazione con il noto studioso Umberto Eco.
Oltre alla scrittura svolge l’attività di interprete e insegnante. Parla correntemente sei lingue, delle quali due in particolare, il bulgaro e il greco moderno, lo aiutano nell’ambientazione, nella composizione e nella stesura dei suoi romanzi.
Il romanzo giallo dello scrittore italo-bulgaro Davide Fustini studia le dinamiche psicologiche dei suoi personaggi che si muovono tra i segreti di una Bologna gotico-crepuscolare e i montagnosi territori balcanici in un intreccio di relazioni familiari piene di misteri e verità nascoste.
La protagonista, Matilde è un’ attempata signora borghese che vive asserragliata nella sua elegante e decadente villa nel cuore della città turrita. Isolarsi dall’oscuro mondo che avvolge il suo passato non le servirà a proteggersi dalle cupe ombre che aleggiano attorno alla sua storia, quando un giovane viaggiatore si metterà in testa di voler conoscere fino ad ogni costo cosa si cela dietro l’impenetrabile personalità della donna.
(Recensione di A.R.D.)
In una ventosa mattina di aprile sul lungomare di Salonicco viene ritrovato il cadavere galleggiante di una ragazza dai capelli rossi.
Riccardo verrà coinvolto ancora una volta, suo malgrado, in un’indagine che proverà a condurre a modo suo.
Quali saranno state le cause di questa morte sospetta che la polizia greca ha frettolosamente archiviato come “suicidio”?
Il suo soggiorno in un quartiere popolare della vecchia Salonicco gli farà incontrare tanti personaggi che gli permetteranno di ricomporre, come in un mosaico, la vita della ragazza, e di arrivare a scoprire il motivo della sua morte.
Che cosa si cela dietro l’incidente mortale che è avvenuto in un tranquillo quartiere bolognese, sotto il sole di un pomeriggio autunnale?
Apparentemente non ci sono testimoni, anche se qualcuno ha visto qualcosa, e chi ha provocato tutto si è divertito a lasciare qualche indizio.
Riccardo parte di nuovo alla volta dei Balcani per seguire un’indagine che lo porterà ancora più lontano di quelle precedenti. In questa occasione arriva fino al cuore del Mediterraneo, dove il sole delle ridenti isole greche non è solo sinonimo di spensierate vacanze, ma anche di sentimenti di profondo rancore che bruciano, fino a provocare un’inguaribile sete di vendetta.